sabato 2 febbraio 2008

T06.RAC-CONTARE

Conta e riconta fino a quando pronta,

questa è una conta 1,2,3....

allora rimpariamo a CONTARE

per a vivere tornare!!!!!!

fe


Grazie Fe perchè condividi i miei entusiasmi matematici e collabori con me offrendomi inconsapevolmente preziose occasioni di riflessione.


L'inizio di ogni gioco ha il suo rituale ...
LA CONTA!
Chi non ha mai incrociato le dita perchè quella MACCHININA ROSSA non passasse proprio da noi? O perchè quelle CIVETTE se ne stessero tranquille sul comò senza che venissero a "disturbarci"?
Filastrocche o parole misteriose (cosa sarà mai questo AMBARABA'?) di cui nessun bambino conosce il significato, ma comprende il senso.
Ogni CONTA è la chiave per entrare nel magico mondo del gioco dove spazio e tempo scompaiono; ma ogni conta -il cui utilizzo, sebbene il termine inganni, non presuppone nè necessita la capacità di saper contare!- ha in se anche un passaggio fondamentale per la formazione del concetto di numero.

La procedura implicata nelle conte dei giochi infantili può essere infatti paragonata ai primitivi metodi di conteggio corporeo, in cui il corpo è utilizzato com un abaco sempre accessibile.

Come ben descritto da Paola Gallo e Cristina Vezzani ne "MONDI NEL MONDO", le conte non insegnano solo a contare, ma ci intoducono anche a familiarizzare con altri concetti basilari della matematica come il concetto di MODULO.


Facciamo un esempio:

se ci sono 6 partecipanti e la conta è di 20 sillabe, si deve contare fino a 20 procedendo di 6 in 6. Con 3 giri da da 6 si arriva a 18, avanzano 2 sillabe, quidi toccherà al secondo del giro.

In questo caso avremo una classe di restomodulo 6.


Quindi...


Se saremo 27 gruppi all'esame di venerdì, quale gruppo riuscirà a sedersi per primo?

(grande dilemma!!!)


Bhè...potremmo metterci in cerchio e...


AM-BLIM-BLO-NE

TES-TA - DI- ME-LO-NE

TES-TA -DI -CU-CU'

UN - BEL - NA-SI-NO

SEI -PRO-PRIO - TU!

FUO- RI- E - SOT-TO!

(non so perchè ma questa juntina finale stava sempre bene...)



Assieme alla risposta del quesito siete tutti invitati ad aggiungere le vostre CONTE!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo aver lanciato la sfida non posso che fare la conta....bé, per il vostro esame faccio sedere per primo sulla poltrona davanti al prof il secondo gruppo, ma se concludi la conta con una frase in più:PUN-TI-NO ROS-SO, IO FUO-RI E TU SOT-TO! allora le sillabe aumentano, da 29 diventano 36 quindi dal secondo gruppo slittiamo al nono. Tutti questi calcoli mi fanno divertire con lo stesso spirito che da bambina voleva fare la conta per imbrogliare in qualche modo non facendo cadere su di me la conta stessa....e oggi mi rendo conto che tutto ha un ordine che si coniuga con la dimensione musicale!!!! numerazione delle sillabe e note musicali non ci possono che far tornare a contare e cantare...é un caso che cambi solo una vocale tra questi verbi?!
fe

Predrag ha detto...

Dani najjaca si!!!! Svaka cast za ovaj blog, bas je lepo videti ga...pozdrav za tebe i sve tvoje prijatelje i vidimo se uskoro...
Forza Milan hehe