lunedì 4 febbraio 2008

T01.T06. Geometria in...EDICOLA!!! E...in Cattolica!!!

Osservando e sfogliando quotidiani e riviste con attenzione è possibile individuare numerosi elementi geometrici che inducono a credere che “alle spalle” vi sia il pensiero ed il lavoro di menti, consapevolmente o inconsapevolmente matematiche; menti impegnate nella realizzazione di una rivista di cui spesso, consapevolmente o inconsapevolmente manifestano la “FORMA” attraverso le “FORME”.

E...in Cattolica!!!

http://matelsup2.wetpaint.com/page/Geometria+in...+Cattolica%21




STRUTTURA geometricamente piuttosto RIGIDA E PIATTA. Accostamento un pò ridondante di RETTANGOLI dove l’unica variante sta nella dimensione. La scelta del LAYOUT di copertina anticipa una struttura interna analoga, dalle LINEE sobrie che conferiscono alla rivista un aspetto estetico severo che suggerisce ed enfatizza serietà di contenuti e forse "lieve pesantezza".




STRUTTURA VIVACE, pesi non equamente distribuiti nell’alternanza di LINEE, fluide e aperte (i titoli a sinistra ) e FORME dai confini netti e definiti ( i cruciverba a destra). Elementi che tuttavia trovano instabile EQUILIBRIO nello sbilanciamento della figura centrale: sensibile ago della bilancia tra emotività e ragione, tra right and left brain…





STRUTTURA EQUILIBRATA,morbido e pulito accostamento di FIGURE SPIGOLOSE (rettangoli) e TONDEGGIANTI (il viso, gli occhi e le spalle del bambino); quelle incorniciano, queste , quasi ipnoticamente, rapiscono l’attenzione. Un vero e proprio quadro … della situazione.



Nessun commento: